Componenti meccaniche di precisione per l’industria alimentare
La componentistica meccanica di precisione è presente in ogni fase della produzione nell’industria alimentare, dai grandi impianti di panificazione alle piccole macchine dosatrici.
Corpan vanta una pluriennale esperienza nelle lavorazioni destinate al settore alimentare. I componenti meccanici di precisione per il settore alimentare vanno da supporti motore per macinacaffé a pompe dosatrici per prodotti semi-solidi, particolari per riempitrici ed intubettatrici. Corpan vanta grande esperienza nella lavorazione di acciai inossidabili normalmente utilizzati nel settore alimentare.
Oltre all’elevata precisione richiesta nella realizzazione dei componenti meccanici, la difficoltà principale nella produzione di componenti meccanici destinati al settore alimentare si identifica nell’impiego di materiali specifici, adatti al contatto con gli alimenti e, soprattutto, ai trattamenti che tali componenti devono obbligatoriamente subire per scongiurare qualsiasi pericolo di contaminazione con il cibo. I materiali utilizzati per la realizzazione di particolari meccanici destinati all’industria alimentare sono diversi tipi di acciai come AISI 303, AISI 304, AISI 316, AISI 316 L.